Morley Mediterranean Quartet

Paesaggio Mediterraneo, presentato in Puglia al Festival di Musica Contemporanea Urticanti, a Valona-Albania e a Pointe Noire – Congo-Africa su invito dei rispettivi Consoli Italiani.
E’ una sintesi che il campo musicale delle aree mediterranee offre attraverso le influenze estetiche.

ver aquí

Le melodie liriche ma incisive, le armonie intense e cangianti, i ritmi forti e deboli si rincorrono e persistono in un concentrato di movimenti e stili. La scelta del quartetto è segno di un’esperienza consolidata che riscopre accostamenti timbrici e pratiche musicali che si contaminano tra loro.
L’organico usato è stato pensato in funzione di una trasversalità timbrica, quindi: il violino (quale strumento ad arco dal suono caratteristico di tutti i tempi della cultura occidentale), la fisarmonica (quale strumento a tastiera, nello stesso tempo ad ancia e di tradizione popolare), il basso tuba (quale strumento a fiato presente nelle tradizionali bande) e le percussioni (quale strumento tipico di tutte le culture).

Le armonie usate sono spesso intrecciate da flussi contemporanei ma finemente plasmati attraverso canoni edonistici. Il ritmo è inevitabilmente cangiante da un brano all’altro, rasenta un cadenzato o si slega in tempi dispari con fluidità melodica. La melodia si intaglia tra gli strumenti con rispetto armonico, a volte, ma con grande passione riesce a dileguarsi in tuffi improvvisativi di ampio respiro.
La « musica globale » diventa sempre più possibile e ancora più impossibile sfuggirla. Il ponte timbrico si congiunge con quello tradizionale, forma un’inversione di marcia con la musica orizzontale e si verticalizza con una velocità contemporanea.
Lo spettacolo viene supportato con una proiezione video che, insieme alla musica, diventa un vero evento multimediale. Il video è stato realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma.

Roberto Piccirilli – Violino/Violin
Francesco Palazzo – Fisarmonica/Accordion
Giuseppe Scarati – Bassotuba/Tuba
Luigi Morleo – Percussioni/Percussions

Paesaggio mediterraneo
TERRA
CAMPI E PAESAGGI
DOUBLE FLAMES OF LOVE
FUOCO
ACQUA
ARIA
CATTEDRALI E TRULLI
FUOCHI D’ARTIFICIO

Audio samples:

Video:
Paesaggio Mediterraneo

Bossa, da “Suite Lounge”

AFI – Associazione Fisarmonicistica Italiana

Nasce la prima associazione italiana a tutela del mondo fisarmonicistico italiano. Associazione che avrà a cuore l’insegnamento della Fisarmonica e l’avvio di iniziative atte a sostenerne l’istruzione e la diffusione.
VISITA LA NUOVA PAGINA

X
Chinese (Simplified)EnglishItalianRussianSpanish
NEWS! Associazione AFI