Duo FOLKSONGS!

Non disprezzate la musica popolare.
Siccome si suona e si canta molto più appassionatamente di quella “colta” a poco a poco si è riempita del sogno e delle lacrime degli uomini.
Per questo vi sia rispettabile.
Il suo posto è immenso nella storia sentimentale della società.
Il ritornello che un orecchio fine ed educato rifiuterebbe di ascoltare, ha ricevuto il tesoro di migliaia di anime, conserva il segreto di migliaia di vite di cui fu ispirazione, consolazione sempre pronta, grazia e idea.

(Marcel Proust, Éloge de la mauvaise musique, da Les plaisirs et les jours).

Il Duo propone una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo: un viaggio musicale attraverso tutti i continenti: dall’Italia alla Spagna, dalla Germania al Brasile, dalla Francia all’Albania, dalla Corea alla Russia, alla Persia. Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari; canzoni jiddish e romanì; brani originali e inediti, composti per il Duo, negli ultimi anni, da compositori accademici e provenienti da formazioni e culture eterogenee, come Andrea Marena, Nicola Girasole, Luigi Morleo, Massimo De Lillo; oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti.

Opere, incisioni e feedback

Con grande piacere desidero presentare questo originale CD eseguito dal Duo Folksongs! e dedicato a Lieder da Rossini a Palazzo. L’originalità del CD, basata sul raro rapporto Voce- Fisarmonica, consiste nell’aver realizzato un programma di “Canzonette” classiche che pon- gono in particolare evidenza le varie possibilità tecniche dei due esecutori, intendendo per Tecnica l’origine greca del vocabolo “Teknè” che tradotto significa “Arte” fuld rapport! La bravura del solista alla Fisarmonica appare in bella evidenza sin dal primo brano (“Canzonetta” di Rossini) che valorizza al massimo lo straordinario talento di Tiziana Portoghese. Si tratta di una vera e propria collaborazione Artistica fra i due interpreti! L’alto livello dell’esecuzione risalta dallo stretto legame fra Canto e Fisarmonica al preciso fine di realizzare un originale e raro “accom- pagnamento” della Voce. Un CD che potrà aprire nuove e interessanti possibilità nel campo dell’Interpretazione vocale”.

 Elio Battaglia

DUO Folksongs – Vol.1

Copertina

Il titolo di questa originale incisione discografica è un evidente omaggio a Luciano Berio, il maggior compositore italiano della fine del secolo appena trascorso, autore appunto della celebre raccolta Folk Songs dedicati nel 1964 alla magica voce dell’allora moglie e straordinaria partner artistica Kathy Barberian. Infatti in quel ciclo Berio aveva arrangiato per voce e strumenti una dozzina di canti popolari di diverse nazioni (Italia, Francia, Stati Uniti, Azerbaijan e l’Armenia, terra di origine della Barberian). Più volte il compositore tornò ad accuparsi di arrangiamenti di canti popolari di diverse nazioni, fino a scrivere una seconda raccolta di Folk Songs, per viola e orchestra, nel 1984. Come nel ciclo originario di Berio, anche in questo disco non tutte le canzoni originarie sono anonime, ma è “popolare” lo spirito che anima e sorregge le melodie e i ritmi di paesi diversi, qui elaborate da compositori della tradizione classica, alcuni dei quali colleghi e amici dei due interpreti attivi presso il Conservatorio di Bari, che si propone come una sorta di cenacolo per questa nuova creazione. A parte alcune presenze ovviamente stranianti, come Rossini o Stravinsky (a loro volta abili elaboratori di canti popolari del loro tempo), questo gruppo omogeneo di compositori è costituito da Andrea Marena, Luigi Morleo, Massimo De Lillo, Nicola Girasole e gli stessi interpreti in veste di arrangiatori: Francesco Palazzo e Tiziana Portoghese. Il risultato è un colorato giro del mondo in poco più di venti “canzoni”, dalla Spagna al Brasile, dall’Italia e la Germania alla Russia, all’Albania, alla Persia e più lontano ancora fino in Corea. La fisarmonica di Palazzo sarebbe piaciuta moltissimo a Berio, sorprendente nel suo sinuoso ed elegante intrecciarsi alle vocalità ampie e morbide di Tiziana Portoghese. Un esperimento che porterà certo alla creazione di un repertorio specifico, con tanti altri “Folk Songs” per voce e fisarmonica.                                                                             Dinko FABRIS

 

AFI – Associazione Fisarmonicistica Italiana

Nasce la prima associazione italiana a tutela del mondo fisarmonicistico italiano. Associazione che avrà a cuore l’insegnamento della Fisarmonica e l’avvio di iniziative atte a sostenerne l’istruzione e la diffusione.
VISITA LA NUOVA PAGINA

X
Chinese (Simplified)EnglishItalianRussianSpanish
NEWS! Associazione AFI