Duo folksongs!

               
                                                                                                                                                                                                                                       foto di Nicola Troccoli

 

                                     Tiziana Portoghese                         Francesco Palazzo           
                                                  mezzosoprano
                                                     fisarmonicista


 

Non disprezzate la musica popolare.
Siccome si suona e si canta molto più appassionatamente di quella "colta" a poco a poco si è riempita del sogno e delle lacrime degli uomini.
Per questo vi sia rispettabile.
Il suo posto è immenso nella storia sentimentale della società.
Il ritornello che un orecchio fine ed educato rifiuterebbe di ascoltare, ha ricevuto il tesoro di migliaia di anime, conserva il segreto di migliaia di vite di cui fu ispirazione, consolazione sempre pronta, grazia e idea.

                                                                                                                                                                                                                        
(Marcel Proust, Éloge de la mauvaise musique, da Les plaisirs et les jours).

 

Do not despise popular music.
As you play and sing more passionately than "the cultured one", little by little it has become full of dreams and tears of men.
For this reasons please respect it. Its place is immense in the sentimental history of the company.
The refrain that a fine and educated ear refuse to listen, has received the treasure of thousands of souls, keeps the secret of thousands of lives which it was inspired, always ready consolation, grace and idea.

                                                                                                                                                                                                                        (Marcel Proust, Éloge de la mauvaise musique, da Les plaisirs et les jours).

 

Il Duo propone una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo: un viaggio musicale  attraverso tutti i continenti: dall'Italia alla Spagna, dalla Germania al Brasile, dalla Francia  all’Albania, dalla Corea alla Russia, alla Persia. Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari; canzoni jiddish e romanì; brani originali e inediti, composti per il Duo, negli ultimi anni, da compositori accademici e provenienti da formazioni e culture eterogenee, come Andrea Marena, Nicola Girasole, Luigi Morleo, Massimo De Lillo; oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti.

The Duo offers a research between the most important and beautiful music written on popular lyrics around the world: a musical journey through all the continents: from Italy to Spain, from Germany to Brazil, from France to Albania, from Korea to Russia and then to Persia. The Songs and the Lieder are from the classical extraction and inspired by popular lyrics, by Jiddish and Romany songs. All the original and unpublished songs, are composed for the duo in the last few years, by academic composers coming from heterogeneous cultures and formations, such as Andrea Marena, Nicola Girasole, Luigi Morleo, Massimo De Lillo.There are also compositions and arrangements written by the same performers.

 

“Con grande piacere desidero presentare questo originale CD eseguito dal Duo Folksongs! e dedicato a Lieder da Rossini a Palazzo. L’originalità del CD, basata sul raro rapporto Voce- Fisarmonica, consiste nell’aver realizzato un programma di “Canzonette” classiche che pon- gono in particolare evidenza le varie possibilità tecniche dei due esecutori, intendendo per Tecnica l’origine greca del vocabolo “Teknè” che tradotto significa “Arte”! La bravura del solista alla Fisarmonica appare in bella evidenza sin dal primo brano (“Canzonetta” di Rossini) che valorizza al massimo lo straordinario talento di Tiziana Portoghese. Si tratta di una vera e propria collaborazione Artistica fra i due interpreti! L’alto livello dell’esecuzione risalta dallo stretto legame fra Canto e Fisarmonica al preciso fine di realizzare un originale e raro “accom- pagnamento” della Voce. Un CD che potrà aprire nuove e interessanti possibilità nel campo dell’Interpretazione vocale”.

“With great pleasure I would like to introduce you to this original CD performed by the Duo Folksongs!, and dedicated to the Lieder from Rossini to Palazzo. The originality of the CD which is based on the unusual relationship Voice-Accordion, consists in a program of classic songs that put particular emphasis on the various technical possibilities of the two performers, in the original meaning of the word “technique” which comes from the Greek “Teknè” that translated means “Art”!
The skill of the accordion soloist is in evidence from the first song (“Canzonetta” by Rossini) which shows the Tiziana Portoghese ‘s extraordinary talent. This is a true Artistic cooperation between the two performers. The high standard of their interpretation stands out from the close link between the singing and the accordion, with the aim to achieve an original and rare “accompanying” of the Voice. A CD that will open up new and exciting possibilities in the vocal Interpretation.”
                                                                                                           
                                                                                                                                                                         Elio BATTAGLIA

 

Il titolo di questa originale incisione discografica è un evidente omaggio a Luciano Berio, il maggior compositore italiano della fine del secolo appena trascorso, autore appunto della celebre raccolta Folk Songs dedicati nel 1964 alla magica voce dell’allora moglie e straordinaria partner artistica Kathy Barberian. Infatti in quel ciclo Berio aveva arrangiato per voce e strumenti una dozzina di canti popolari di diverse nazioni (Italia, Francia, Stati Uniti, Azerbaijan e l’Armenia, terra di origine della Barberian). Più volte il compositore tornò ad accuparsi di arrangiamenti di canti popolari di diverse nazioni, fino a scrivere una seconda raccolta di Folk Songs, per viola e orchestra, nel 1984. Come nel ciclo originario di Berio, anche in questo disco non tutte le canzoni originarie sono anonime, ma è “popolare” lo spirito che anima e sorregge le melodie e i ritmi di paesi diversi, qui elaborate da compositori della tradizione classica, alcuni dei quali colleghi e amici dei due interpreti attivi presso il Conservatorio di Bari, che si propone come una sorta di cenacolo per questa nuova creazione. A parte alcune presenze ovviamente stranianti, come Rossini o Stravinsky (a loro volta abili elaboratori di canti popolari del loro tempo), questo gruppo omogeneo di compositori è costituito da Andrea Marena, Luigi Morleo, Massimo De Lillo, Nicola Girasole e gli stessi interpreti in veste di arrangiatori: Francesco Palazzo e Tiziana Portoghese. Il risultato è un colorato giro del mondo in poco più di venti "canzoni", dalla Spagna al Brasile, dall’Italia e la Germania alla Russia, all’Albania, alla Persia e più lontano ancora fino in Corea. La fisarmonica di Palazzo sarebbe piaciuta moltissimo a Berio, sorprendente nel suo sinuoso ed elegante intrecciarsi alle vocalità ampie e morbide di Tiziana Portoghese. Un esperimento che porterà certo alla creazione di un repertorio specifico, con tanti altri “Folk Songs” per voce e fisarmonica.

The title of this original record is an obvious tribute to Luciano Berio, the greatest Italian composer from the end of the last century, he was author of the celebrated collection of Folk Songs in 1964 dedicated to the magical voice of his outstanding wife and artistic partner Kathy Barberian. Actually in that cycle Berio had arranged a dozen folk songs from different countries (Italy, France, United States, Azerbaijan and Armenia, homeland of Barberian)for voice and instruments . Several times the composer returned to arrange folk songs from different countries, he also wrote in 1984 a second collection of Folk Songs, for viola and orchestra. As in the original cycle of Berio, even in this record all the original songs are Anonymous. The spirit that animates and sustains the melodies and rhythms from different countries is "popular", drawn here by composers of the classical tradition, some of those composers are colleagues and friends of the two interpreters working for the Conservatory of Bari, which is proposed as a kind of intellectuals circle supporting this new creation. Aside from a few appearances obviously estranging, such as Rossini and Stravinsky (pioneers and processors of popular songs at their time), this homogeneous group of composers consists of Andrea Marena, Luigi Morleo, Massimo De Lillo,, Nicola Girasole and the same interpreters and arrangers: Francesco Palazzo and Tiziana Portoghese. The result is a colorful trip around the world in little more than twenty "songs", from Spain to Brazil, from Italy and Germany to Russia, Albania, Persia and up to the far Korea. Berio would have liked very much the Palazzo's accordion, amazing in its sinuous and elegant interacting with Tiziana Portoghese's ample and soft vocal . An experiment that will bring to the creation of a truly specific repertoire, with many other "Folk Songs" for voice and accordion.


  Dinko FABRIS

 

http://www.digressionemusic.it/index.php/cerca-prodotti/folksongs

 

OFFICIAL FACEBOOK PAGE
https://www.facebook.com/pages/Duo-Folksongs/637375969643575?ref=stream

 

OFFICIAL CD FOLKSONGS! VIDEO Flash mob Song
http://www.youtube.com/watch?v=J0ttnN0BV78


DEMO AUDIO

https://www.youtube.com/watch?v=VB370ZPYaHk&list=HL1397410474

Andrea Marena daTre liriche di Josè Martìn:  Cultivo una rosa blanca
Massimo De Lillo El grito

Tiziana Portoghese Francesco Palazzo Estatis florigero tempore (carmina burana)

Fernando Obradors El Vito

Gioachino Rossini Canzonetta Spagnuola

Alexian Santino Spinelli  Romanó bravalipé

Tradizionale gitano Ederlezi

Francesco Palazzo A sunny day

Luigi Morleo Double flames of love

Nico Girasole Në tokën e ëndrrave

Nico Girasole dalla Suite Persiana: Lilith

Nico Girasole Due liriche albanesi: Zbor

I dipinti postmoderni sono di Bernardo Bruno.

Il testo di  A sunny day è di Nicola Fusco.

 

  

 

Home