Morley Mediterranean Quartet

Roberto Piccirilli – Violino/Violin
Francesco Palazzo – Fisarmnica/Accordion
Giuseppe Scarati – Bassotuba/Tuba
Luigi Morleo – Percussioni/Percussions

Paesaggio mediterraneo
TERRA
CAMPI E PAESAGGI
DOUBLE FLAMES OF LOVE
FUOCO
ACQUA
ARIA
CATTEDRALI E TRULLI
FUOCHI D’ARTIFICIO

Paesaggio Mediterraneo, presentato in Puglia al Festival di Musica Contemporanea Urticanti, a Valona-Albania e a Pointe Noire – Congo-Africa su invito dei rispettivi Consoli Italiani.
E’ una sintesi che il campo musicale delle aree mediterranee offre attraverso le influenze estetiche. Le melodie liriche ma incisive, le armonie intense e cangianti, i ritmi forti e deboli si rincorrono e persistono in un concentrato di movimenti e stili. La scelta del quartetto è segno di un’esperienza consolidata che riscopre accostamenti timbrici e pratiche musicali che si contaminano tra loro.
L’organico usato è stato pensato in funzione di una trasversalità timbrica, quindi: il violino (quale strumento ad arco dal suono caratteristico di tutti i tempi della cultura occidentale), la fisarmonica (quale strumento a tastiera, nello stesso tempo ad ancia e di tradizione popolare), il basso tuba (quale strumento a fiato presente nelle tradizionali bande) e le percussioni (quale strumento tipico di tutte le culture).
Le armonie usate sono spesso intrecciate da flussi contemporanei ma finemente plasmati attraverso canoni edonistici. Il ritmo è inevitabilmente cangiante da un brano all’altro, rasenta un cadenzato o si slega in tempi dispari con fluidità melodica. La melodia si intaglia tra gli strumenti con rispetto armonico, a volte, ma con grande passione riesce a dileguarsi in tuffi improvvisativi di ampio respiro.
La « musica globale » diventa sempre più possibile e ancora più impossibile sfuggirla. Il ponte timbrico si congiunge con quello tradizionale, forma un’inversione di marcia con la musica orizzontale e si verticalizza con una velocità contemporanea.
Lo spettacolo viene supportato con una proiezione video che, insieme alla musica, diventa un vero evento multimediale. Il video è stato realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma.

Audio samples:
Acqua
Terra
Double flames of love
Fuochi d’artificio
Aria

Video:
Fuochi d’artificio
http://www.youtube.com/watch?v=OR4eanRImkk

Bossa, da “Suite Lounge”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Chinese (Simplified)EnglishItalianRussianSpanish